
Guida all’acquisto delle strisce a led per illuminare le stanze
L’illuminazione a led è sicuramente fra le più apprezzate del momento, poiché risulta esteticamente perfetta e altrettanto conveniente sotto il profilo economico.
Proprio per questa ragione molte persone decidono di adottare questo tipo di luce nelle loro case, in modo da unire l’utile al dilettevole senza troppe difficoltà.
Ma quali elementi bisogna valutare per acquistare le migliori strisce a led presenti in commercio?
Scopriamolo insieme.
Che cosa sono le strisce a led?
Una delle soluzioni più vantaggiose per quanto riguarda l’illuminazione led per arredamento sono le strisce a led.
Questo tipo di illuminazione è molto pratica ed estremamente versatile, poiché si tratta di strisce molto lunghe che possono essere collocate in ogni parte della casa.
A differenza delle principali fonti di luce infatti, le strisce a led possono essere posizionate anche nelle zone più strette ed inusuali, come ad esempio il bordo della televisione o lungo delle mensole.
Si tratta quindi di un sistema di illuminazione molto poco invasivo ma estremamente scenografico, in grado di sposarsi alla perfezione con un mobilio classico oppure moderno.
Per non parlare poi degli innumerevoli vantaggi legati a questo metodo di illuminazione.
I led infatti, offrono grandi prestazioni ad un costo piuttosto contenuto, garantendo la piena funzionalità per un periodo di tempo molto lungo.
Allo stesso tempo sono molto facili da installare, possono essere collocati in ogni punto della casa senza alcuna limitazione e resistono molto bene a danni, urti e vibrazioni che possono manifestarsi con frequenza nella vita quotidiana.
Quali fattori valutare al momento dell’acquisto?
Strip led però non sono tutte uguali, in quanto variano per forma, tipologia e caratteristiche.
Il primo aspetto da considerare al momento dell’acquisto riguarda la lunghezza del dispositivo.
È necessario quindi prendere le dovute misure per acquistare il modello che più si adatta alle esigenze del proprietario di casa.
Anche il colore dei led può influire sulla scelta finale, in quanto è possibile protendere per una striscia monocromatica oppure optare per strip led che mettono a disposizione diversi giochi di colore.
Il mercato offre inoltre la possibilità di scegliere una luce fredda oppure delle tonalità più calde.
Non da ultimo, è necessario soffermarsi sulle varie funzionalità che il dispositivo mette a disposizione dell’acquirente.
Tra queste citiamo la possibilità di ricreare effetti diversi, oppure l’opportunità di controllare il dispositivo non solo manualmente ma anche da remoto.
Tra le tipologie di recente invenzione infatti, figurano strip led che possono essere controllate dal proprio smartphone tramite l’applicazione designata.