Skip to main content

The correct lighting for the green areas of a city

Le aree verdi sono luoghi molto frequentati e tali spazi hanno bisogno di continua cura poiché punto di ritrovo per moltissimi cittadini. Queste zone sono molto apprezzate e hanno bisogno di essere illuminate al meglio, soprattutto di notte per essere perfettamente agibili anche durante le ore buie. Non solo, una buona illuminazione è fondamentale per garantire la sicurezza, vediamo quali sono le luci più indicate.

Quali sono le zone da rendere ben visibili

L’illuminazione per aree pubbliche è un aspetto fondamentale perché ogni persona ha il diritto di passeggiare nelle aree verdi, che rendono più bella la città e sicuramente la valorizzano. Oltre a una vegetazione adeguata, ogni Comune dovrebbe provvedere alla corretta illuminazione, in particolare in corrispondenza dei percorsi, molto utilizzati nelle ore notturne. È importante sapere che bisogna mettere in risalto gli ingressi e ogni viale all’interno dell’area verde, così che tutti si possano orientare senza alcun problema, evitando inoltre gli ostacoli.

Se ci troviamo in presenza di scalinate, anche queste sono zone da rischiarare bene, in ognuno di questi casi, la luce va dosata bene per non infastidire troppo, ma offrire semplicemente un’immagine nitida di ciò che si ha davanti.

Come illuminare le aree verdi

Se parliamo di illuminazione per parchi pubblici, un buon consiglio per i progettisti è quello di orientarsi su un livello non inferiore a 10 lx e che sia uniforme sia sul piano orizzontale che verticale, secondo le normative vigenti. Per quanto riguarda la resa dei colori, non è molto importante, l’importante è che sia in armonia con quella utilizzata per illuminare la vegetazione.

L’illuminazione a led si presta benissimo per questo impiego poiché consente un’ottima potenza in modo da illuminare anche gli angoli più bui. Capace di creare diversi contrasti, la luce a led può essere regolata per intensità e permette tante possibilità di personalizzazione, infatti troviamo diverse opzioni sia per illuminare dall’alto che dal basso, come faretti incassati nel terreno. L’effetto finale è molto piacevole, a fronte di un’illuminazione duratura che ed economica energeticamente.

I led possono anche essere inseriti sott’acqua, soluzione ideale per creare giochi di luce in una fontana o altri corsi d’acqua. La tipologia di luce offerta dalla tecnologia a led spazia da quella più bianca a quella più colorata, a seconda dello stile che si vuole dare alla zona, che verrà resa in generale molto elegante e sarà valorizzata.

Read the feedback about our products coming from satisfied customers all around the word.
Have a look on showcase of the projects developed by our team.
Our customers says...

In LED Italy we have found the right competence and availability that have allowed us to identify exactly the most suitable product in order to realize our projects.
An attentive professional and well trained staff has followed us from the elaboration of the initial idea to the delivery of the products themselves.
Thanks to all the staff...let's go on!

Arch. Paolo Giunta

We are satisfied with the products you have made for us and with the flexibility you have applied to the specific requests.

S. Santinelli

The contact with the company was positive right from the start, in terms of assistance and advice in identifying the most suitable product for the application.
The product is responding well even if a short time has passed since the first installations.

S. Manicardi

    Do you have a project in mind? Contact us!
    While we respond to your request, take a look at our catalogs.

    © Led Italy Srl | Data Protection Officer: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | VAT number: 03280070040
    All rights reserved. The reproduction, even partial, of the contents of this site is prohibited.